viernes, 22 de marzo de 2019

Programma Portogallo 19 (28 giugno / 5 Luglio 2019)

Viaggio in Portogallo
(8 giorni / 7 notti con voli di linea TAP)


28 Giugno Venerdì MILANO – LISBONA
Ore 11.55 Partenza con volo di linea TAP TP 827 per Lisbona. Ore 13.45 arrivo ed incontro con la guida. Giro panoramico della città.. Pranzo .Trasferimento all’Hotel Real Parque (4 stelle) e sistemazione nelle camere riservate. Ore  19.00 Santa Messa in hotel . Al termine cena e pernottamento.


29 Giugno Sabato- LISBONA 
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita di Lisbona. Si inizierà con l’imponente Sé ( Cattedrale) e la Chiesa di Santo Antonio dove nacque il Santo. Ore 09.00 circa celebrazione della Santa Messa (da riconfermare). In seguito si farà una passeggiata fino al Belvedere di Santa Luzia, con una breve sosta per ammirare il mare di Paglia, per arrivare alla Medina, ossia l’antico quartiere arabo con i suoi vicoli e viuzze. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del quartiere di Belèm, il quartiere delle Scoperte Marittime. Si farà una sosta alla Torre di Belèm (ex-libris della città), fortezza manuelina del XV secolo, poi al monumento delle Scoperte Marittime, tributo a tutti coloro che contribuirono allo sviluppo delle scoperte. In seguito si visiterà la chiesa del grandioso Monastero di San Gerolamo ed al termine tempo a disposizione per una visita alla pasticceria più “in” di Lisbona ed assaggiare il delizioso pasticcino portoghese, “Pastel di Belèm”. ( NB: purtroppo l’Antiga Confeitaria de Belèm durante i week end e nei pomeriggi non accetta prenotazioni di gruppo. Perciò faremo una sosta con possibilità di acquistare i pasticcini).
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.


30 Giugno Domenica LISBONA – SINTRA – CAPO DA ROCA – CASCAIS – ESTORIL - LISBONA
In mattinata, partenza per Sintra descritto da Lord Byron come “il Dolce Paradiso”. Era il luogo preferito dai reali.  Santa Messa (da riconfermare). Al termine, visita del Palazzo Reale, secondo monumento più visitato del Portogallo. Pranzo in corso delle visite. Il pomeriggio sarà dedicato all’Oceano Atlantico. Prima sosta al punto più Occidentale di Europa, il famoso Capo da Roca, il “finis terrae” Portoghese. Poi, proseguimento per Cascais, antico villaggio dei pescatori dove rimase fino alla sua morte il Re Umberto II d’Italia, nella famosa Villa Italia, e finalmente Estoril, centro cosmopolita. Rientro in albergo a Lisbona. Cena e pernottamento.


1°Luglio Lunedì LISBONA – OBIDOS – NAZARE’ – BATALHA - OPORTO
Dopo la prima colazione, partenza per Óbidos , splendida cittadina medioevale di case bianche racchiusa nelle sue mura di cinta dove si può ancora fare il giro di ronda di 1,6 km. E’ prevista la celebrazione della Santa Messa in luogo e all’orario da riconfermare. Degustazione del liquore tipico : la Ginginhan di Obidos, liquore di amarene servito in un bicchiere di cioccolato. Pranzo a Nazaré, antico villaggio dei pescatori. Salita in funicolare al Sitio, punto panoramico  sull’ Atlantico posto a 110 mt. Poi, si prosegue per Batalha, per la visita del Monastero di Santa Maria da Vitória, gioiello portoghese dell’arte gotica fiammeggiante, un vero merletto di pietra. Arrivo ad Oporto. Sistemazione all’Hotel Axis Porto (4 stelle) . Cena e pernottamento.


2 Luglio Martedì OPORTO 
Mattinata dedicata alla visita panoramica  della città di Oporto: città piena di incanto e storia : Boavista, il Castello del Formaggio, il Quartiere Miragaia, la Torre dos Clérigos (ex-libris della città, torre barocca, opera di Nicola Nasoni, artista della Toscana),  la Avenida dos Aliados.  Visita della Cattedrale ( Santa Messa da riconfermare ) e della chiesa s. Francesco, chiesa dell’oro, con 650 chili di oro all’interno. Pranzo durante le visite. Nel pomeriggio mini crociera di un’ora sul fiume Douro, per scoprire i 5 famosi ponti della città, compreso quello eseguito da Gustave Eiffel. Al termine passeggiata lungo il quartiere da Ribeira, patrimonio dell’UNESCO e visita ad una famosa cantina con degustazione del Vinho do Porto. Rientro in albergo. Cena e pernottamento. 


3 Luglio Mercoledì OPORTO – BRAGA – GUIMARAES - OPORTO 
In mattinata, partenza per Braga, chiamata la Roma Portoghese per la ricchezza delle Chiese. Santa Messa (da riconfermare). Visita del centro storico con il Duomo, e poi, salita al Santuario del Buon Gesú del Monte, con la sua meravigliosa e interessante scalinata. Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento per Guimaraes, denominata la “Culla del Portogallo” poiché fu la città natale di Alfonso Henriques, primo sovrano del Portogallo. Visita del Palazzo Ducale, ed al termine una passeggiata nel centro storico, lungo le sue stradine, botteghe artigianali, case nobili,ecc.
Rientro in albergo. Cena e pernottamento.


4 Luglio Giovedì OPORTO – AVEIRO – COIMBRA - FATIMA 
Dopo colazione, si parte per Aveiro, la “Venezia Portoghese”, per la presenza dei suoi canali e barche variopinte – i “moliceiros”. Proseguimento verso Coimbra, “Mater Studi” del Portogallo, prima capitale del paese. Santa Messa (da riconfermare). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della città. Si potrà ammirare il centro storico: Via della Sofia, la Chiesa di Santa Croce dove Santo Antonio si fece frate, l’Università, tra le più antiche al mondo, e la famosa Biblioteca Joanina,  in stile Rococò. Poi, si continua verso l’antico quartiere arabo, per visitare il Duomo.  In serata arrivo a Fatima. Sistemazione all’Hotel de Fatima (4 stelle).  Cena e pernottamento. 


5 Luglio Venerdì FATIMA – LISBONA – MILANO 
Dopo la prima colazione, breve visita del Santuario, con la Cappella delle Apparizioni ( h.8.00 Santa Messa in italiano da riconfermare ), dove la Madonna apparve ai 3 fanciulli; la Basilica dove i veggenti furono sepolti e la nuova Chiesa della Santissima Trinità, inaugurata nel 2007 per il 90º anniversario delle Apparizioni.  Pranzo .. Nel pomeriggio Via Crucis alla cittadina dei Pastorelli. 


In tempo utile, trasferimento all’ aeroporto di Lisbona e imbarco sul volo di linea TAP TP 828 delle ore 20.55 per l’Italia. Arrivo a Milano Malpensa previsto per le 00.35. 

Quota Individuale di partecipazione :
Minimo 20 persone: euro  1.780,00 .
Minimo 25 persone:   euro  1.700,00 . Supplemento camera singola euro 330,00


Voli: Ore 11.55 Partenza con volo di linea TAP TP 827 per Lisbona. TAP TP 828 delle ore 20.55 per l’Italia. Arrivo a Milano Malpensa previsto per le 00.35.




I VOSTRI HOTELS

HOTEL REAL PARQUE ****
HOTEL AXIS PORTO ****




La quota comprende
- volo di linea TAP da Malpensa a Lisbona andata e ritorno
- Tasse aeroportuali ( euro 155,00 al 25/02/2019 )
- Tasse di soggiorno a Lisbona e Oporto
- Sistemazione in Hotels 4 stelle  in camere con servizi privati
- Trattamento di pensione completa, ovvero  dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno
- Bevande ai pasti (vino + acqua ) 
- Trasferimenti e visite come da programma con pullman GT riservato
- Ottima guida parlante italiano per tutta la durata del programma
- Ingressi ai seguenti monumenti : Monastero dos Jeronimos ( Chiesa + Chiostro) a Lisbona, Palazzo Reale a Sintra, Monastero di Batalha, Chiesa di San Francesco a Oporto, Cattedrale di Braga, Palazzo Ducale a Guimaraes, Università e Chiesa di Santa Cruz a Coimbra
- Degustazione di liquore Ginginha in Obidos ( 1 bicchiere a testa )
- Funicolare al Sitio – Nazaré 
- Mini crociera sul fiume Douro
- Degustazione Vino di Oporto durante la visita di una cantina di Oporto
- Radioguide per tutta la durata del viaggio
- Assicurazione medico/ bagaglio/annullamento

La quota non comprende
- Mance e facchinaggio
- Extra di carattere personale

Informazioni e iscrizioni
Centro Pastorale Milano 0272342238 mose.bonalumi@unicatt.it
Sr Mose Bonalumi